IL RISTORANTE PIAZZA DUOMO (ALBA – ITALIA) PREMIATO COME TERZO MIGLIORE RISTORANTE PLANT BASED AL MONDO

IL RISTORANTE PIAZZA DUOMO (ALBA – ITALIA) PREMIATO COME TERZO MIGLIORE RISTORANTE PLANT BASED AL MONDO

Cerimonia di consegna dei premi We're Smart World - Forum Gastronomic di Barcellona

  • Il ristorante Piazza Duomo (Alba) dello chef Enrico Crippa è stato premiato come terzo miglior ristorante di verdure al mondo
  • Il ristorante Glicine (Amalfi) dello chef Giuseppe Stanzione vince il Discovery Award 
  • 10 ristoranti italiani nella Top 100 dei migliori ristoranti di verdure del mondo
  • Lancio della We're Smart Green Guide 2022, che presenta oltre 1.000 ristoranti di verdure di alto livello in tutto il mondo

Barcellona, 8 novembre 2022We're Smart® World, l'indiscusso punto di riferimento nel mondo culinario delle verdure, annuncerà i migliori ristoranti del mondo con un menù plant-based l'8 novembre durante la fiera alimentare Forum Gastronomic di Barcellona. Il ristorante De Nieuwe Winkel di Nijmegen dello chef Emile van der Staak è il nuovo numero 1 e vince il We're Smart Award "Miglior ristorante di verdure del mondo". Il ristorante Piazza Duomo dello chef Enrico Crippa di Alba (Cn) si piazza al terzo posto. Viene inoltre lanciata la nuova We're Smart Green Guide, la guida che presenta tutti i migliori ristoranti vegetali del mondo.

L'anno scorso centinaia di ristoranti in tutto il mondo sono stati visitati da We're Smart World. La selezione viene effettuata in modo molto accurato secondo la filosofia Think Vegetables! Think Fruit!, incorporando ristoranti che basano il menù sulla sostenibilità e mirano a ridurre la propria carbon footprint. I migliori ristoranti vengono premiati con 1-5 ravanelli e ricevono un posto nella We're Smart Green Guide, la cui nuova edizione sarà annunciata oggi a Barcellona.

Il ristorante De Nieuwe Winkel (Nijmegen, Paesi Bassi) dello chef Emile van der Staak è stato nominato miglior ristorante di verdure del mondo 2022.

Chef Emile van der Staak: "Le scelte di oggi determinano l'aspetto del mondo di domani. E molte di queste scelte ruotano intorno al cibo. Ecco perché crediamo nella gastronomia botanica, che trasforma le piante comuni in piatti da leccarsi i baffi. Non dobbiamo guardare oltre i nostri piatti per contribuire a salvare il pianeta. Mangiare molta meno carne e latticini è il modo più efficace per rigenerare i nostri ecosistemi e prevenirne la distruzione".
Story image

Il ristorante Piazza Duomo di Alba (Cn) è stato nominato il terzo miglior ristorante di verdure al mondo.

Lo chef Enrico Crippa: "Sono molto felice di condividere questo premio con il mio team che non ha mai smesso di prendersi cura del ristorante e dell'orto trovando nuove opportunità e ispirazioni. È stato un periodo pieno di creatività: avere a disposizione un orto è come essere continuamente nel paese dei balocchi. Ogni giorno scelgo quali elementi abbinare alle verdure del giorno, ribaltando così i punti di vista e i criteri canonici sui piatti principali."
Story image

We’re Smart World Discovery Awards 

Il ristorante Glicine dello chef Giuseppe Stanzione ad Amalfi si aggiudica il premio We're Smart Discovery Award di quest'anno - Italia. Questo premio riconosce annualmente gli sforzi di nuovi talenti nel settore plant-based, in diversi Paesi.

Frank Fol, fondatore di We're Smart World: "Stiamo notando un crescente interesse globale per la cucina a base vegetale. Un numero crescente di chef sta scoprendo il potenziale culinario e i benefici ecologici di frutta e verdura e li inserisce nel menu con impressionante maestria. Attraverso l'ecosistema We're Smart World, riuniamo aziende e consumatori che si occupano di salute, ecologia e sostenibilità, oltre che di ristorazione. Ci auguriamo che questo possa ispirare anche altri potenziali partner".
Story image

Il 17 ottobre 2022, We're Smart World ha annunciato anche i Future Awards per le aziende alimentari innovative che lanciano prodotti sostenibili e salutari. 

Questa è la We're Smart Top Ten dei migliori ristoranti di verdure del mondo, premiata con cinque ravanelli:

  1. De Nieuwe Winkel (Paesi Bassi - Nijmegen), Chef Emile van der Staak 
  2. El Invernadero (Spagna - Madrid), Chef Rodrigo de la Calle 
  3. Piazza Duomo (Italia - Alba), Chef Enrico Crippa
  4. Vrijmoed (Belgio - Gent), Chef Michaël Vrijmoed
  5. L’Oustau de Baumanière (Francia, Les-Baux-De Provence), Chef Glenn Viel
  6. Flore (Paesi Bassi, Amsterdam), Chef Bas van Kranen 
  7. L’Arpège (Francia, Parigi), Chef Alain Passard
  8. Ricard Camarena Restaurant (Spagna, Valencia), Chef Ricard Camarena 
  9. Eleven Madison Park (Usa, New York), Chef Daniel Humm
  10. Humus x Hortense (Belgio, Bruxelles), Chef Nicolas Decloedt 

Questa è la We're Smart Top Ten dei migliori ristoranti di verdure dei Paesi Bassi, premiata con cinque ravanelli:

  1. Piazza Duomo (Alba)
  2. Joia (Milano)
  3. Arnolfo (Colle di Val d’Elsa)
  4. Glicine (Amalfi)
  5. La Madernassa (Guarene)
  6. Ca’Matilde (Quattro Castella)
  7. Magesse (San Miniato)
  8. Reale (Castel di Sangro)
  9. Mater Terra (Rome)
  10. Il Tenerumi (Vulcanello)

Allegati

Informazioni su We're Smart® World

We're Smart® World è il riferimento indiscusso nel mondo culinario di frutta e verdura. L'idea di Frank Fol, The Vegetable Chef®, riconosce e promuove gli individui, i ristoranti e le organizzazioni che mettono la frutta e la verdura al centro dell'alimentazione. La guida culinaria-gastronomica annuale We're Smart® Green Guide presenta i migliori ristoranti di verdure del mondo, classificati da uno a cinque Ravanelli. Ogni anno, i We're® Smart Awards premiano i migliori ristoranti di verdure e le migliori organizzazioni. E nella We're Smart® Academy, i migliori chef di verdure del mondo condividono le loro conoscenze con chiunque sia interessato a un'alimentazione sana ed ecologica. In questo modo, We're Smart® World fa la sua parte per un mondo sano, sostenibile ed ecologico. We're Smart® World è stato selezionato come uno degli SDG-Voices ufficiali, gli ambasciatori degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. 

Trova altre soluzioni per un mondo sano e migliore su www.weresmartworld.com


Saar Dietvorst
Saar Dietvorst Press contact We're Smart® World

 

Maggiori informazioni su We're Smart® World

We're Smart® World è l'indiscusso riferimento culinario mondiale quando si tratta di frutta e verdura. Nata da un'idea di Frank Fol, Lo Chef della Verdura®, l'organizzazione riconosce e promuove individui, ristoranti e altre attività che pongono frutta e verdura al centro del mondo del cibo. Ogni anno l’organizzazione pubblica online la We’re Smart® Green Guide, una guida culinaria che presenta i migliori ristoranti di verdure del mondo classificati da 1 a 5 "Ravanelli". Gli annuali We're Smart® Awards, a loro volta, premiano i migliori ristoranti e organizzazioni di verdure dell'anno. Infine, la We're Smart® Academy offre ai migliori chef di verdure del mondo un forum per condividere le loro conoscenze con chiunque sia interessato a cibo sano ed ecologico. Solo solo alcune delle iniziative con cui We’re Smart® World contribuisce a coltivare un mondo sano, sostenibile ed ecologico. We're Smart® World è stata scelta dal governo belga come una delle voci ufficiali degli Sustainable Developement Goals: ambasciatori designati degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Trova più soluzioni per un mondo migliore, più sano e più sostenibile su weresmartworld.com

Press file We're Smart World

We're Smart® World
Moerasstraat 18
3320 Meldert-Hoegaarden
Belgio